mercoledì 18 maggio 2011

L'orientamento sulla Terra

Fin da quando l'uomo ebbe cognizione di sè e della sua posizione nello spazio che lo circondava cercò di sviluppare varie tecniche che gli permisero di "orientarsi". Queste tecniche sono molto varie e possono andare dalle più semplici e approssimative alle più complicate ed estremamente precise.


Letteralmente significa "voltarsi verso l'oriente" da cui nasce il Sole: fu proprio questa una delle prime tecniche, semplice ma molto poco precisa.


Un'altro modo molto semplice è quello conosciuto come "metodo dello scout americano" ed utilizza un bastone.


L'ultimo metodo che permette di orientarsi tramite i corpi celesti è utilizzabile solamente di notte, tramite le stelle.


Successivamente, fu creata una tecnologia che forse a noi sembra scontata e obsoleta, ma fu usata per migliaia di anni: la mappa, terrestre o marittima che fosse. Nel II secolo d.C Tolomeo raccolse 27 carte geografiche contenenti tutte le scoperte geografiche dell'epoca. Furono poi i cartografi fiamminghi con Abraham Ortelius e il suo Theatrum orbis terrarum, 1570.


Uno strumento fondamentale per l'orientamento in mare fu la bussola, che ha una storia lunga. Ne parla addirittura Dante ne La divina commedia, Inferno, 20, 121 e Paradiso, 12, 29. Per la sua costruzione era necessario conoscere il concetto di magnetismo, cosa non semplicissima.


Il vero simbolo della rivoluzione industriale fu l'orologio, che permise di razionalizzare il tempo e quindi applicare un'organizzazione scientifica al lavoro in fabbrica. Solo nel XIX secolo fu però inventato l'orologio da polso,"il wathc", utilissimo per questa tecnica.


Storia degli ultimi decenni è il "Global Positioning System", che permette la localizzazione della posizione tramite triangolazione con i satelliti. Questo "punto" sul mappamondo è contrassegnato da tre coordinate: latitudine, longitudine, altitudine.


Questo è sicuramente un punto di arrivo molto importante di un viaggio lungo forse come la storia dell'uomo, ma chissà il futuro cosa terrà in serbo per noi riguardo a questa brance della tecnologia.


Dizionario:


orientamento            (Italiano)
orientation                (English)
Ausrichtung              (Deutsch)
orientation               (Française)
orientaciòn                (
Español)
方向  (Fāngxiàng)         (中文)


Nessun commento:

Posta un commento