giovedì 26 maggio 2011

L'arte del solcare l'acqua

Il viaggiare per mare, con un mezzo costruito dall’uomo, è un’attività che risale agli albori della civiltà, quando gli esseri umani impararono ad utilizzare manufatti galleggianti, sospinti dal vento, per trasportare merci e iniziare i loro commerci.


I primi furono gli egizi, nel quarto millennio a.C., a costruire grosse barche fluviali per utilizzare il Nilo come mezzo di comunicazione che rendesse possibili spostamenti veloci di uomini e merci dal Nord al Sud del Paese. 
Le poche volte che si spinsero al di là del fiume "equivalevano ai nostri lanci spaziali" dice Kathryn Bard, archeologo dell'Università di Boston.



Gli eredi di questa tecnica furono i Fenici, ricordati come grandi navigatori: a loro si deve l'allargemento degli orizzonti commerciali al bacino mediterraneo.


In seguito il dominio dei mari fu spartito tra Greci, Cartaginesi e Romani, divenuti famosi per le battaglie navali oltre che per i prosperi commerci.


Grazie all'invenzione della bussola e del miglioramento delle tecniche di orientamento in mare fu possibile spingersi sempre più lontani dalla costa: questa è una delle 2 fondamentali innovazioni in questo campo.


In seguito si osserverà il boom delle scoperte geografiche, a partire dal 1492 con la scoperta dell'America e la nascita dei vari imperi coloniali.








La seconda innovazione avvenne nel XIX° secolo, con l'invenzione del motore a vapore, si velocizzeranno e potenzieranno i trasporti marittimi.






Nel XX secolo si ha un progresso nelle costruzioni navali con un ritmo mai conosciuto in passato, si registra una continua evoluzione della tecnica che ha portato alla costruzione di motori sempre più sofisticati e potenti, di navi sempre più grandi e veloci e alla realizzazione di navi sottomarine impensabili fino ad un secolo fa.


Due esempi sono le navi da crociera e i sottomarini nucleari.


Vorrei proporre il blog di due miei colleghi che approfondiranno sicuramente meglio di me gli argomenti a cui ho accennato.   Imbarcazione  Navigazione


Dizionario:


navigazione          (Italiano)
sailing                  
(English)
Schiffe                 (Deutsch)
navigation            (Française)
navigatio              (
Español)

导航  (Dǎoháng)        (中文)

Nessun commento:

Posta un commento