Oggi parlerò del tentativo dell'uomo di plasmare e modellare a proprio vantaggio l'ambientazione che il pianeta Terra gli offre. La sfida alla legge di gravità probabilmente suggerita dai volatili che riescono a spiccare il volo come se non fossero soggetti ad essa.
La storia del volo ha origini molto antiche, che si confonodono nel mito e nella leggenda.
Il desiderio degli uomini di staccare i piedi da terra è ben rappresentato nel mito di Dedalo e Icaro, che per scappare dal labirinto di re Minosse indossano ali fatte di cera e piume.
Uno dei primi che si occupò dello studio del volo fu Leonardo da Vinci, che addirittura scrisse il Codice sul volo degli uccelli.
Arrivò a progettare la vite aerea, il paracadute e la macchina volante.
Il 5 luglio 1783 i fratelli Montgolfier furono alzare il primo pallone ad aria calda.
Fu solo con i fratelli Wright che si potè vedere il primo prototipo di aeroplano. La loro è una storia che dimostra che solo perchè non si riesce a fare una cosa non vuol dire che essa sia impossibile.
Nel corso del secolo successivo gli aerei vennero migliorati e utilizzati dalla guerra al trasporto.
Oggi sono velocissimi (oltre la velocità del suono), imprendibili per i radar e molto maneggevoli. Un esempio è l' F-117.
Addirittura sono stati creati i droni senza pilota, velivoli comandati a distanza per il pattugliamento.
A chi potesse interessare questo argomento propongo i blog di due miei colleghi del corso riguardanti questo argomento: volo1 volo2
Dizionario:
volo (Italiano)
volatus, us (Latino)
flight (English)
Flucht (Deutsch)
vol (Française)
vuelo (Español)
飞行 (Fēixíng) (中文)
Nessun commento:
Posta un commento